Prevenzione della Corruzione

Piano triennale di prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2024-2026 - Avvio del procedimento

Avviso avvio procedimento - PTPCT 2024-2026 (20.6 KB)

Piano triennale di prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2023-2025

Piano triennale di prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2022-2024

Piano triennale di prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2021-2023

Approvazione del Piano triennale di prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2019-2021

Approvazione programma triennale per la trasparenza e l'integrità 2016-2018

PROVVEDIMENTI ADOTTATI DALL’A.N.A.C. E ATTI DI ADEGUAMENTO aggiornamento 27/05/2022

ATTI DI ACCERTAMENTO DELLE VIOLAZIONI DELLE DISPOSIZIONI DI CUI AL D.LGS. N. 39/2013 aggiornamento 27/05/2022

Whistleblowing

Con il D.lgs. n. 24 del 10 marzo 2023 riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”, avente efficacia dal 15.07.2023, è stata data attuazione alla Direttiva (UE) 2019/1937.

La nuova disciplina, che sostituisce quella precedente di cui all’art. 54 bis del d.lgs. 165/2001, è orientata, da un lato, a garantire la manifestazione della libertà di espressione e di informazione, che comprende il diritto di ricevere o di comunicare informazioni nonché la libertà e il pluralismo dei media. Dall’altro, è strumento per contrastare (e prevenire) la corruzione, la cattiva amministrazione e la prevenzione di violazioni di legge nel settore pubblico e privato.

Chi segnala fornisce informazioni che possono portare all’indagine, all’accertamento e al perseguimento dei casi di violazione delle norme, rafforzando in tal modo i principi di trasparenza e responsabilità delle istituzioni democratiche.

Il whistleblower è la persona che segnala, divulga ovvero denuncia all’Autorità giudiziaria o contabile, violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato, di cui è venuta a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato.

Valorizzando la buona fede del segnalante al momento della segnalazione, è pertanto previsto che la persona segnalante beneficerà delle tutele previste di cui al d.lgs. 24/2023 se, al momento della segnalazione, aveva fondato motivo di ritenere che le informazioni sulle violazioni segnalate, divulgate pubblicamente o denunciate fossero vere.

Garantire la protezione – sia in termini di tutela della riservatezza ma anche in caso di ritorsioni - dei soggetti che si espongono con segnalazioni, denunce o con il nuovo istituto della divulgazione pubblica, contribuisce pertanto all’emersione e alla prevenzione di rischi e situazioni pregiudizievoli per la stessa amministrazione o ente di appartenenza e, di riflesso, per l’interesse pubblico collettivo.

Il Comune di Cavagnolo, in linea con le disposizioni del D.Lgs. 24/2023, ha aderito al progetto WHISTLEBLOWING PA di Transparency International Italia e di Whistleblowing Solutions Impresa Sociale, utilizzando la medesima quale proprio canale interno di segnalazione raggiungibile all’URL: https://comunedicavagnolo.whistleblowing.it/

___________________________________________________________________________________