Protezione Civile

La protezione civile è l’insieme delle attività messe in campo per tutelare l’integrità della vita, dei beni, degli insediamenti, degli animali, dell’ambiente dalle conseguenze derivanti da eventi calamitosi.

Sono attività di protezione civile quelle volte alla previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi, alla gestione delle emergenze e al loro superamento.

Notizie

Nov
25
2019
ALLERTA METEO - CHIUSURA C.O.C. E SALA OPERATIVA
  • Visto il bollettino di allerta meteoidrologica n. 329/2019 - 25/11/2019 h.13.00, dove per la zona I in cui ricade il Comune di Cavagnolo, si indica livello di allerta "giallo" per la giornata odierna e "verde" per la giornata di domani;
  • Considerato il sopralluogo sul territorio che non ha rilevato criticità
  • Valutato di poter ritenere conclusa la fase di allerta

Si dichiara la chiusura del COC e della Sala Operativa presso il Comune di Cavagnolo

IL SINDACO

Andrea Gavazza

Chiusura COC _ 25/11/2019 _ PROT.5944

Nov
24
2019
ALLERTA METEO - AGGIORNAMENTO 24/11 - h.13.15

Aggiornamento ore 13.15

Continua il monitoraggio sul territorio. L’Acquedotto del Monferrato è intervenuto su nostra richiesta per ripristinare un taglio sulla carreggiata con asfalto a freddo, in via Santa Fede. Il Rio Trincavenna si è abbassato di circa 20 cm rispetto a questa mattina, ma permangono le misure di precauzione sul piazzale ATC. I terreni sono saturi e anche una pioggia lieve può creare difficoltà, finché non cessa lo stato di allerta manteniamo attiva la Sala Operativa. L’acqua sotto i ponti sul Po a San Sebastiano e Verrua inizia a raggiungere livelli critici, per ora non si procede ad alcuna chiusura ma la situazione è in evoluzione.

PREVISIONI / bollettino ARPA ore 13

La perturbazione che sta interessando l'Italia si sposta gradualmente verso est, pertanto oggi il tempo rimane ancora instabile sul Piemonte, ma da domani mattina avremo una graduale attenuazione dei fenomeni con esaurimento nel pomeriggio. Condizioni stabili nella giornata di martedì e nuovo rapido peggioramento da ovest per mercoledì.

Arpa Piemonte - Bollettino 24/11 h.13.00

Nov
24
2019
ALLERTA METEO - AGGIORNAMENTO DOMENICA 24/11 h.7.45

Nuovo monitoraggio del territorio da parte della Protezione Civile locale. Il livello del Rio Trincavenna è ulteriormente aumentato oltre il livello di guardia: l’area del piazzale ATC rimane interdetta al transito pedonale e veicolare fino a nuove disposizioni, come da ordinanza.

Per il resto non si rivelano criticità significative, raccomandiamo attenzione e prudenza anche per le tante foglie cadute che in alcuni tratti rendono viscido l’asfalto

Bollettino ARPA h 6.00 / PREVISIONI:
Per le prossime ore sono ancora attese precipitazioni intense e diffuse su tutta la regione. Fino a metà mattina le correnti di scirocco continuano a convergere sul Savonese, determinando ancora valori forti o localmente molto forti tra basso Alessandrino e Cuneese orientale. Dalla tarda mattinata lo scirocco tenderà progressivamente ad attenuare e anche le precipitazioni su tali zone si manterranno moderate ma con picchi meno intensi. Per quanto riguarda gli altri settori la ventilazione nei bassi strati da est-nordest mantiene valori ancora forti o molto forti sul Biellese e sul Torinese, in lenta attenuazione solo dal pomeriggio odierno. La quota neve, inizialmente sui 1600 m, tende a rialzarsi successivamente fino a 1700-1800 m.

FIUMI
Per le prossime ore sono previsti ulteriori incrementi dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, in particolare nella pianura torinese, con possibile superamento del livello di pericolo in alcune sezioni del Po, a valle di Torino. Si prevede un ulteriore incremento del livello del lago Maggiore, fino al raggiungimento del livello di guardia.

Arpa Piemonte _PRECIPITAZIONI ultime ore

Nov
23
2019
Allerta meteo: Ordinanza di apertura del COC – Centro Operativo Comunale

Visto il bollettino di allerta meteoidrologica n.327/2019 del 23/11/2019

Vista la situazione meteorologica sul territorio comunale con innalzamento dei livelli dei corsi d'acqua, il Sindaco Andrea Gavazza ha ordinato l'apertura del COC e della Sala Operativa Comunale, presso la Sala Consiliare del Municipio.

Livello di allerta: Arancione - Fenomeni diffusi

Fase operativa: Preallarme

Si allega prot.5925 del 23/11/2019 - Apertura Sala Operativa

 

Nov
23
2019
ISTITUZIONE DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA E INTERDIZIONE AL TRANSITO PEDONALE E VEICOLARE NEL PIAZZALE “ATC” ADIACENTE AL RIO TRINCAVENNA
  • Visto il Bollettino Allerta Meteoidrologica n. 327/2019 del 23/11/2019
  • Vista la situazione metereologica sul territorio comunale con innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua

IL SINDACO ORDINA

  • L’istituzione del divieto di sosta, con la rimozione coatta dei veicoli ai sensi dell’art. 159, comma 1 lettera a) del Decreto Legislativo 30.04.1992 n. 285 e successive modificazioni ed integrazioni sul tratto NORD nell’area del piazzale “ATC” adiacente al Rio Trincavenna
  • L’interdizione al transito pedonale e veicolare nell’area del piazzale “ATC” adiacente al Rio Trincavenna
  • La pubblicità dei suscritti provvedimenti mediante il collocamento di prescritti segnali stradali e la rimozione della segnaletica in contrasto, con avvertenza che la presente ordinanza è altresì pubblicata sull’Albo Pretorio per 15 giorni consecutivi;

 

IL SINDACO

Andrea Gavazza