Registro Comunale delle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento sanitario

In attuazione della legge 22 dicembre 2017, n. 219, il Comune di Cavagnolo ha costituito il Registro comunale delle dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario (DAT), con relativo Regolamento di gestione, approvato con DCC n.33 del 29/05/2019 ed istituito con Determina del Settore Amministrativo n.220 del 14/10/2019.

Cosa sono le DAT

Le disposizioni anticipate di trattamento, comunemente definite "testamento biologico" o "biotestamento", sono regolamentate dall’art. 4 della Legge 219 del 22 dicembre 2017,
“Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento” entrata in vigore il 31 gennaio 2018.
In previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte, la Legge prevede la possibilità per ogni persona di esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto su:
  • accertamenti diagnostici
  • scelte terapeutiche
  • singoli trattamenti sanitari.

Possono fare le DAT tutte le persone che siano:
  • maggiorenni
  • capaci di intendere e di volere.
Il dichiarante può indicare un fiduciario che lo rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie in caso di suo impedimento.

Le DAT possono essere redatte:
  • per atto pubblico o
  • per scrittura privata autenticata ovvero
  • per scrittura privata consegnata personalmente dal disponente presso l'ufficio dello stato civile del comune di residenza, che provvede all'annotazione in apposito registro.
Le DAT dovranno essere chiuse in apposito plico e sigillate per garantirne sicurezza e riservatezza.

Il Registro Comunale

Il comune non può fornire indicazioni sulle disposizioni che devono essere contenute nelle dichiarazioni e non assume in alcun caso la funzione di fiduciario, in quanto detto trattamento di dati sensibili non può essere eseguito da questa amministrazione.
Si precisa che il registro non è pubblico.
Possono prendere visione delle informazioni ivi contenute il dichiarante, e solo se espressamente indicati nella dichiarazione sostitutiva di atto notorio consegnata al Comune contestualmente alla consegna delle DAT, il medico di famiglia e i sanitari che avranno in cura il dichiarante, il fiduciario e il supplente del fiduciario, se nominati, il notaio che ha redatto l'atto, gli eredi del dichiarante, se espressamente individuati.

Presentazione della dichiarazione

Sono accettate e annotate solo le dichiarazioni rese da cittadini che risultino RESIDENTI nel Comune di Cavagnolo all'atto della richiesta.
Tranne nel caso in cui venga redatta dal notaio, la dichiarazione deve essere presentata PERSONALMENTE dal dichiarante al funzionario incaricato previo appuntamento.
Il funzionario comunale incaricato della tenuta e dell’aggiornamento del registro che riceve la dichiarazione, rilascerà una ricevuta riportante il numero progressivo di registrazione nel Registro delle DAT. Sarà in ogni momento possibile modificare o revocare la dichiarazione, attraverso successiva dichiarazione, da rendersi con le medesime modalità.

Dove rivolgersi

L'ufficio comunale preposto è l'ufficio STATO CIVILE
Responsabile di procedimento: Donatella Valleise
Si riceve su appuntamento, contattando il num.011/9151157 _ interno 2
Il servizio viene erogato a titolo gratuito.