Gruppo Intercomunale di Protezione Civile

I gruppi comunali o intercomunali rappresentano una figura giuridica diversa dalle associazioni di volontariato, in quanto sono una diretta emanazione dell'Amministrazione comunale (e non una Organizzazione di privati cittadini); sono quindi alle "dirette dipendenze" del Sindaco in quanto autorità comunale di Protezione Civile.

Ai gruppi comunali o intercomunali di volontari di protezione civile possono aderire i cittadini residenti nel comune (o nei comuni consorziati/convenzionati) per prestare la loro opera, senza fini di lucro o vantaggi personali, nell'ambito della protezione civile.

 

Il Gruppo intercomunale di Protezione Civile di Verrua Savoia - Cavagnolo

Nel 2002 si è costituito il Gruppo Intercomunale di Protezione Civile tra il comune di Verrua Savoia (capofila) e il comune di Cavagnolo.

Il servizio associato ha lo scopo di rafforzare l’efficacia e la gestione tempestiva degli interventi su tutto il territorio. La collaborazione tra i due enti diventa strategica al fine di poter disporre di un sistema integrato di intervento nelle attività di protezione civile e beneficiare di ogni sinergia tecnica ed economica, pur nell’esercizio delle attività di rispettiva competenza.

Il Comune di Cavagnolo si impegna a sensibilizzare i propri cittadini al fine di incentivarne l’adesione nel gruppo dei volontari per lo svolgimento delle attività della protezione civile.

Le spese per la gestione, le attività, nonché la qualificazione e l’aggiornamento dei volontari è a carico dei due enti, così come previsto in convenzione.

Convenzione per la gestione in forma associata del servizio di Protezione Civile

Convenzione per la gestione in forma associata del servizio di Protezione Civile (140.8 KB)