Nati per leggere

Il Comune di Cavagnolo ha aderito al progetto NATI PER LEGGERE , rivolto ai i bambini della 1a elementare e della scuola materna. Considerato che  già  da anni la ns. biblioteca  è aperta alla scuola elementare  ed  i bambini   ogni 15 giorni  al mattino vengono a scegliere  uno o più libri  consigliati dalle loro maestre e dal personale volontario, ci è sembrato giusto dare l’opportunità anche alla scuola dell’infanzia  di frequentare periodicamente questa struttura venendo   così a contatto diretto con i libri e soprattutto ascoltare un animatore/animatrice  in una simpatica ed interessante lettura  adatta a loro.

Il progetto e’ nato come iniziativa di promozione alla lettura rivolta proprio  ai bambini fin dalla primissima infanzia al fine di sensibilizzare le famiglie sull’importanza della lettura ad alta voce;  infatti recenti ricerche scientifiche hanno dimostrato come il leggere ad alta voce ai bambini in età prescolare abbia un’influenza positiva sia dal punto di vista dell’apprendimento e della conoscenza, sia da quello delle relazioni interpersonali  contribuendo così al miglioramento della qualità della vita del bambino. Non è mai troppo presto   condividere con un bimbo il piacere di leggere insieme un libro: nei primi anni di vita, le capacità di apprendimento linguistico sono straordinariamente elevate e lo sviluppo del linguaggio è tanto più ricco quanto più numerose, variegate e interessanti sono le occasioni di scambio verbale che sono offerte al bambino.

Il progetto è stato promosso dalla Regione Piemonte grazie al costante sostegno della Compagnia di San Paolo ed ha agito in un ampio spazio territoriale avvalendosi della rete di collaborazioni messa in atto dalla struttura del sistema bibliotecario che ha permesso di creare e consolidare un gruppo di lavoro che coinvolge professionalità eterogenee unite dall’obbiettivo comune di affiancare il bambino fin dai primi anni di vita in un percorso di crescita cognitiva ed emozionale.