Cambio di Residenza In Tempo Reale

Il 9 maggio 2012 entrano in vigore le nuove norme sul "cambio di residenza in tempo reale".
Le modifiche emanate dal Legislatore riguardano specificamente:

  1. il trasferimento di residenza da altro comune , dall'estero o trasferimento di residenza all'estero;
  2. la costituzione di nuova famiglia o mutamenti intervenuti nella composizione della famiglia ;
  3. il cambio di abitazione all'interno del comune

Requisiti

Avere la dimora abituale nel Comune di  Cavagnolo. A tal fine giova ricordare che per dimora abituale si intende la permanenza nel luogo dichiarato, la quale non è incompatibile con eventuali allontanamenti,  unitamente alla volontà di rimanervi ( Corte di Cassazione 1965 )  

La presentazione della domanda di residenza / modalità

Le novità riguardano la possibilità di effettuare le dichiarazioni anagrafiche di cui alla precedente lettera a),b) e c) attraverso la compilazione di moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell'interno  - disponibili su questa pagina -

Tali moduli potranno essere  inoltrati nei seguenti modi:

  1. mediante raccomandata AR da inoltrare all'ufficio anagrafe del Comune al seguente indirizzo: Comune di Cavagnolo Via C. Colombo n.168 CAP 10020 –CAVAGNOLO (TO )
  2. per fax al numero 011/9151157;
  3. per via telematica: tramite posta elettronica semplice all'email anagrafe@comune.cavagnolo.to.it allegando copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante acquisite mediante scanner;
  4. per via telematica:  tramite PEC all'indirizzo cavagnolo@cert.ruparpiemonte.it

Attenzione quest' ultima possibilità è consentita alle seguenti condizioni:

  • a. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  • b. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;

Documentazione da allegare

La domanda di residenza deve contenere necessariamente tutti i dati obbligatori previsti negli appositi moduli.
Occorre quindi allegare copia del documento di identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.

  • Il cittadino di Stato EXTRA-CEE deve allegare la documentazione indicata nell' allegato A).
  • Il cittadino di Stato appartenente alla CEE deve allegare la documentazione indicata nell' allegato B).

Tempi di rilascio e Costi

Il procedimento di iscrizione presso l'anagrafe del Comune è un procedimento complesso. Ciò significa che allo stesso partecipano più organi. Tuttavia le nuove disposizioni hanno reso il cammino molto più veloce.
Infatti a seguito della dichiarazione resa, l'ufficio anagrafe entro i 2 giorni successivi, provvede a registrare le conseguenti variazioni, con decorrenza dalla data di presentazione delle dichiarazioni medesime.
Conseguentemente, ciò a dire entro i successivi 45 giorni, sarà accertata la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione  stessa mediante verifica degli organi della Polizia Municipale. 

Trascorsi i quali se non sarà  effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti ( diniego ) , l'iscrizione si intende confermata.

La procedura non comporta costi di nessun tipo.

Che cosa accade in caso di dichiarazioni mendaci

In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione falsa. 

Sarà dunque dovere d'ufficio, laddove ne ricorrano i presupposti, provvedere alla segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza.

Inoltre la norma prescrive, in caso di non rispondenza allo stato di fatto, il ripristino delle registrazioni anagrafiche antecedenti alla data della dichiarazione resa:

  1. nel caso di prima iscrizione anagrafica (dall'estero o da irreperibilità) si procederà a cancellare l'interessato con effetto retroattivo a decorrere dalla dichiarazione;
  2. nell'ipotesi di iscrizione con provenienza da altro comune o dall'estero del cittadino iscritto all' AIRE si cancellerà l'interessato dalla data della dichiarazione e sarà resa immediata comunicazione al comune di provenienza o di iscrizione AIRE al fine della tempestiva iscrizione dello stesso con la medesima decorrenza;
  3. nel caso di cambiamento di abitazione si registrerà nuovamente l'interessato nell'abitazione precedente, sempre con la decorrenza già indicata. 

Dove rivolgersi: Ufficio Anagrafe

Ricordare che...

E' opportuno ricordare che l'iscrizione anagrafica comporta ulteriori adempimenti ad essa collegati. 
Nello specifico:

E'  Obbligatorio

  • Compilare i moduli per la Tassa Smaltimento Rifiuti reperibile nella modulistica dell’Ufficio Ragioneria e consegnarli al medesimo Ufficio o inviarlo tramite fax n. 011.9151157 o tramite posta elettronica al seguente indirizzo:

 responsabiletributi.cavagnolo@ruparpiemonte.it

Facoltativo

  • Nel caso si intenda usufruire del  servizio di trasporto scolastico alunni scuola media di Brusasco e scuola primaria occorre compilare i moduli  reperibili nella modulistica  dell’Ufficio Ragioneria e consegnarli al medesimo Ufficio o inviarli tramite fax n. 011.9151157  o tramite posta elettronica al seguente indirizzo:

 responsabiletributi.cavagnolo@ruparpiemonte.it

Le adesioni al servizio mensa scolastica materna ed elementare si effettuano presso la sede.

I buoni pasto relativi alla mensa della scuola media di Brusasco vanno ritirati presso l’Ufficio Anagrafe  previo pagamento della relativa quota.

Normativa di riferimento

  • Legge n. 1228 del 24 Dicembre 1954: Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente.
  • Decreto del Presidente della Repubblica 30.05.1989 n. 223: Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente.
  • Art. 5 del Decreto Legislativo 09/02/2012, n. 5, convertito in L. 04/04/2012 n. 35 (Pacchetto Semplificazioni e Sviluppo )
  • l'art. 65 del Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD), di cui al d.lgs. n. 82/2005

File scaricabili

NUOVA MODULISTICA PER CAMBIO DI RESIDENZA