AVIS

AVIS Cavagnolo

Presidente: Romano Lotti
Recapito telefonico: 011 9151484

E-mail :avis.cavagnolo@yahoo.it

LA DONAZIONE

La donazione di sangue intero, globuli rossi-piastrine-plasma, è importantissima per il Servizio Sanitario Nazionale.
I trasfusionisti mettono sempre a disposizione la loro professionalità ed esperienza per eseguire le varie operazioni necessarie per la donazione del sangue in completa sicurezza.
In seguito alla donazione, vengono eseguire analisi di laboratorio molto approfondite per verificare il gruppo sanguigno del donatore ed escludere ogni minima possibilità di trasmissione di malattie infettive.
Il laboratorio provvede ad effettuare tutte le analisi necessarie alla validazione della donazione per individuare l’eventuale presenza di agenti infettanti quali ad esempio i virus causa di epatite B o C, la lue e l'HIV. In laboratorio vengono svolte indagini sofisticatissime e di alta sensibilità, comprese quelle in biologia molecolare che, combinate con l'accurata selezione del donatore ed un oculato utilizzo degli emocomponenti, consentono oggi di definire un rischio residuo per la trasmissione di tali malattie via trasfusione nell'ordine di una possibile infezione su centinaia di migliaia o addirittura milioni di donazioni.

Segui il programma delle Donazioni presso la sala Polivalente