A chi è rivolto
Ogni cittadino maggiorenne
Descrizione
SUBMENU
- Home Page
- Aree Tematiche
- Servizi Demografici & Stato Civile
- L'Autocertificazione
L'Autocertificazione
CHE COS'E'
Ogni cittadino maggiorenne può dichiarare una serie di fatti o dati personali senza recarsi presso gli Uffici comunali per richiedere certificati.
L'autocertificazione ha la stessa validità temporale degli atti che sostituisce.
Chi dichiara il falso decade immediatamente dal beneficio ottenuto grazie alla dichiarazione ed è soggetto alle sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali in materia. NB: Le norme relative alla dichiarazione sostitutiva si applicano anche ai cittadini della comunità europea non italiani.
I cittadini extracomunitari potranno utilizzare dette dichiarazioni solo se residenti in Italia e nei casi in cui si debbano comprovare stati, fatti e qualità personali certificabili da parte di soggetti pubblici o privati italiani. -
QUANDO VI SI PUO' RICORRERE
Sempre, quando ci si rivolge ad un ufficio pubblico o presso i gestori o esercenti di pubblici servizi (Enel, Telecom, ecc.) che abbiano la necessità di conoscere i dati personali del richiedente o gli altri fatti per i quali è ammessa. L'autocertificazione non può essere presentata a soggetti privati (banche, assicurazioni, ecc.).
Copertura Geografica
Comune di Cavagnolo
Come fare
È sufficiente utilizzare un semplice foglio di carta che riporti ciò che si vuole dichiarare, la data e la firma (per la quale non è più richiesta l'autentica).
Inoltre sono disponibili alcuni moduli utilizzabili in qualunque ufficio pubblico; presentandoli già compilati, è possibile guadagnare tempo!
Cosa serve
È sufficiente
- Foglio di carta che riporti ciò che si vuole dichiarare, la data e la firma (per la quale non è più richiesta l'autentica).
- Alcuni moduli utilizzabili presentandoli già compilati
Cosa si ottiene
Non è previsto il rilascio dell'esito della procedura
Tempi e scadenze
Eventuali tempi e scadenze vengono definiti in base alla casistica
Accedi al servizio
-
Ci si può recare direttamente all'ufficio pubblico o presso i gestori o esercenti di pubblici servizi (Enel, Telecom, ecc.); in questo caso occorre apporre la firma in presenza del personale addetto, presentando un valido documento di identità.
-
Per fax o per posta allegando fotocopia, non autenticata, di un valido documento di identità.
Condizioni di servizio
Contatti
Gestito da:
Allegati
attonot43modello 38
modello37 (1)
modello36 (1)
modello34
modello33
modello32
modello31
modello29
modello30
modello28
modello27
modello26
modello25
modello24
modello23
modello22
modello20
modello21
modello19
modello17
modello16
modello15
modello14
modello13
modello11
modello10
modello9
modello8
modello7
modello6
modello5
modello4
modello3
modello2
modello 1
modello37
modello36
attonot eredi 39
attonot copia 40
attonot41
attonot42
Pagina aggiornata il 13/05/2024