Descrizione
In merito al caso di influenza aviaria riscontrato nel Comune di Chivasso, si rende nota l'ordinanza della ASL TO4 - Servizio Veterinario Area A/A.I. con la quale sono state estese anche al Comune di Cavagnolo le seguenti misure finalizzate a contrastare la diffusione del virus.
La predetta ordinanza ha disposto quanto segue da applicarsi nelle zone di protezione e sorveglianza:
- è vietata la presenza e commercializzazione di animali vivi di specie sensibili all' Influenza aviaria (in particolare pollame domestico, papere, oche, tacchini, faraone, quaglie e fagiani) in fiere, mercati, esposizioni e altre manifestazioni;
2. la detenzione al chiuso del pollame e dei volatili in cattività degli allevamenti all’aperto anche per il settore rurale e per gli allevamenti non commerciali.
E' disposto che tali misure debbano essere applicate sino a futura successiva comunicazione e comunque per non meno di 30 giorni.
In allegato il provvedimento della ASL TO4.
Si ricorda inoltre che è importante che tutti gli allevamenti, anche quelli rurali, siano registrati nelle banche dati in modo da avere un'informazione capillare della loro localizzazione ai fini dell'efficacia delle azioni intraprese per tenere sotto controllo l'influenza aviaria ed estinguere il focolaio in atto. Le informazioni riguardanti la registrazione degli allevamenti rurali sono tra i documenti presenti in "influenza aviaria" https://www.aslto4.piemonte.it/node/56001