Cos'è
Domenica 20 Luglio la Piazza Vittorio Veneto di Cavagnolo ospiterà "MONFERRATO ON STAGE", rassegna enogastronomica e musicale per la valorizzazione del Monferrato.
Quest’anno l'ospite protagonista della serata sarà Giulia Mei, giovane cantautrice e pianista che ha emozionato durante le serate di X Factor e scalato le classifiche di Spotify, la cui musica impegnata ha spopolato su TikTok e ricevuto riconoscimenti quali la nomination alle Targhe Tenco ed il Premio della Critica e Voci per la Libertà – Amnesty International 2024. Sul palco Giulia Mei sarà accompagnata da Luca Zeverini in arte Vezeve (beatboxer) e Dario Marchetti (drums e synth) e verranno eseguiti i brani del nuovo album “Io della musica non ci ho capito niente” caratterizzati da un pop d’autore pungente e profondamente attuale.
Inizio concerto ore 21.45. Ingresso gratuito.
Nel corso della serata la FondazioneMOS porterà a Cavagnolo il progetto, supportato da MASAF – Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, SapORI del Monferrato di valorizzazione dei prodotti derivanti dal settore agricolo, progetto del quale il Comune di Cavagnolo è socio sostenitore e patrocinatore.
Dalle ore 19.30 sarà possibile accedere all’area dedicata al food & beverage dove si potranno gustare i sapori del Monferrato con Street Food di grande qualità preparato dalla Brigata Monferrato Rural Food grazie a Monferrato Excellence, Consorzio di Cocconato e Asti Agricoltura-Confagricoltura.
Oggi guidata e supportata dalla Chef Anna Blasco, la Monferrato Rural Food – Brigata del Monferrato si è formata nel 2023 dopo un paio di anni di esperienze collettive e di appuntamenti enogastronomici nell’ambito del Monferrato On Stage realizzati con il supporto e il coordinamento dello Chef Federico Francesco Ferrero e di Anna Blasco.
La proposta dei vini, che rappresentano un’altra vera tipicità del Monferrato, è curata dal Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato ed Enoteca Regionale di Albugnano con Cascina Gilli.
Il cocktail bar Cocchi Bosso, che storicamente segue le serate di Monferrato On Stage, prosegue la collaborazione con gli storici partner Vermouth Cocchi e Distilleria Bosso, prodotti legati al territorio, riconosciuti con il marchio IG e tutelati per la loro tipicità dal Consorzio del Vermouth di Torino.
Attraverso la proposta enogastronomica ricercata con cura, anche in abbinamento con lo spettacolo musicale proposto, e raccontata attraverso lo story telling dei sommelier e dei produttori, viene raccontata la piazza, i suoi prodotti agricoli ed agroalimentari, le aziende attive sul territorio con l’obiettivo comune di valorizzare i prodotti locali, vitivinicoli e agroalimentari, per offrire al pubblico uno spettacolo immersivo con esperienze sensoriali a 360°.