La mia casa sull'albero

Giovedì 8 Gennaio 2015 gli alunni della Scuola Primaria di Cavagnolo hanno vissuto un incantevole pomeriggio di festa e divertimento, in occasione di un avvenimento davvero straordinario: la premiazione del Concorso Nazionale “La mia casa sull’albero”, indetto dalla Giunti Progetti Educativi e Alleanza Assicurazione in collaborazione con WWF e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente.

Durante l'anno scolastico 2013-2014 , la classe 3°(classe 4° dell'a.s. 2014-2015) ha partecipato al concorso, che si proponeva di sensibilizzare i bambini sulle tematiche ambientali e sulla loro applicazione nella vita quotidiana.

Tale iniziativa coinvolgeva oltre 3500 classi terze e quarte delle scuole primarie di Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Sicilia, Puglia e del comune di Roma.

Gli alunni di Cavagnolo si sono impegnati realizzando un vero prototipo in scala di abitazione ecologica a basso impatto ambientale.

Il loro impegno è stato premiato: sono arrivati PRIMI!!!

Nella giornata di giovedì, in un’atmosfera gioiosa e festosa, sono stati premiati con un computer e con l’annuncio della realizzazione, a breve, del loro progetto presso un’Oasi WWF.

I bambini coinvolti sono stati molto soddisfatti; l’esperienza è stata gratificante e sicuramente servirà da stimolo e da incentivo per molte altre iniziative.

Come preannunciato, l'8 ottobre 2015, è stata inaugurata la casa sull'albero progettata dai nostri bambini, realizzata nell'Oasi WWF di Vanzago, vicino a Milano. La casa è utilizzata come osservatorio per il birdwatching, con la possibilità di avvistare nelle diverse stagioni alcune delle 120 specie di uccelli che frequentano l'oasi.