Sostegno alle famiglie per il diritto allo studio

NUOVI VOUCHER SCUOLA 2020 - 2021

É aperto fino al 10 giugno il bando di Regione Piemonte per la richiesta di voucher scuola per l'a.s. 2020/2021

Chi può presentare la domanda
Le famiglie degli studenti con indicatore Isee 2020 non superiore a 26.000 euro e iscritti per l’anno 2020-2021 alle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, statale e paritarie, o ai corsi di formazione professionale in obbligo di istruzione,
Si può presentare un’unica domanda per:
retta scolastica di iscrizione e frequenza o, in alternativa,
• acquisto di libri di testo, materiale didattico, dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, attività integrative previste dai piani dell'offerta formativa e trasporti, che comprende anche il contributo statale per i libri di testo.

Come presentare la domanda
Le domande possono essere presentate esclusivamente online utilizzando l’applicazione disponibile alla pagina www.sistemapiemonte.it/assegnidistudio, con le credenziali Spid (Sistema per l’identità digitale della Pubblica Amministrazione) o, per chi le avesse ancora attive, con le credenziali di Sistema Piemonte usate per i precedenti bandi.

Valore del voucher
L’importo si differenzia in base alle fasce di reddito e agli ordini di scuola:
• Da un minimo di 950 ad un massimo di 2150 euro per iscrizione e frequenza
• Da un minimo di 75 a un massimo di 500 euro per libri di testo, attività integrative, trasporti, materiale didattico e dotazioni tecnologiche

Previste maggiorazioni:
• +50% per studenti con disabilità certificate
• +30% per studenti con disturbi specifici di apprendimento o esigenze educative speciali o residenti nei Comuni marginali del Piemonte
Per il voucher iscrizione e frequenza è possibile dichiarare la volontà di utilizzare parte del contributo di iscrizione per l'acquisto dei libri di testo (importo di 150 euro per la scuola secondaria di primo grado e di 250 euro per la scuola secondaria di secondo grado) per le famiglie con un ISEE fino a euro 15.748,78.

Erogazione
Scaduti i termini di presentazione delle domande (ore 23.59 del 10 giugno 2020), gli uffici dell’Assessorato regionale all’Istruzione procederanno all’istruttoria e alla definizione della graduatoria, con l’obiettivo di rendere disponibile sulla tessera sanitaria l’importo del voucher da fine luglio 2020.

Fino al 30 giugno 2021, le famiglie beneficiarie potranno spendere la cifra presso la rete degli esercizi commerciali, i comuni, le istituzioni scolastiche, le agenzie formative convenzionate, le aziende di trasporto.

Per informazioni e approfondimenti consultare la pagina web dedicata:

Qui il Bando: https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/voucher-scuola-diritto-allo-studio-anno-scolastico-2020-2021