EMERGENZA SICCITA' - SEGNALAZIONE DANNI ALLE PRODUZIONI AGRICOLE

a cura di Comune di Cavagnolo

Misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali - Termine trasmissione segnalazioni: 10/09/2022

Con l'entrata in vigore, il 10 agosto 2022, del Decreto Legge 9 agosto 2022, n. 115 contenente “Misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali”, in deroga da quanto previsto all’articolo 5, comma 4, del decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 102, le imprese agricole che hanno subito danni dalla siccità eccezionale manifestatasi a partire dal mese di maggio 2022 e che, al verificarsi dell'evento, non beneficiavano della copertura recata da polizze assicurative a fronte del rischio siccità, potranno accedere agli interventi previsti per favorire la ripresa dell’attività economica e produttiva di cui al medesimo articolo 5 del decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 102.

Pertanto, le aziende agricole dovranno entro il 10/09/2022 provvedere a compilare il modello “Agricoltura_Siccità” e a consegnare lo stesso modello presso gli uffici dell'amministrazione comunale in corrispondenza della quale si sono verificati i danni.

Il decreto legge sopra richiamato, a differenza dalle procedure passate, prevede la possibilità di segnalare eventuali “spese sostenute in emergenza dalle imprese agricole per la continuazione dell'attività' produttiva."

E' possibile scaricare il modello Agricoltura_Siccità qui di seguito allegato, da trasmettere in cartaceo presso gli uffici comunali o via mail all'indirizzo info@comune.cavagnolo.to.it entro il termine indicato del 10/09/2022

Torna indietro