CONTRIBUTI A SOSTEGNO DEI CANONI DI LOCAZIONE PER L'ANNO 2022

Dal 2 novembre fino al 19 dicembre 2022 aperti i termini per la partecipazione al Bando

Bando contributi locazioni 2022

E' aperto il Bando per l’attribuzione di contributi per il sostegno alle locazioni annualità 2022.

Le domande, disponibili presso l’ufficio Protocollo/Anagrafe o scaricabili dal sito istituzionale www.comune.cavagnolo.to.it (nell'area tematica "politiche sociali"dovranno essere presentate entro il 19 DICEMBRE 2022

Qui di seguito tutte le informazioni complete⤵

Dal 2 novembre 2022 fino al 19 dicembre 2022 sono aperti i termini per la partecipazione al Bando per l’assegnazione di contributi ad integrazione dei canoni di locazione per l’anno 2022

A CHI E' RIVOLTO
Possono fare domanda i cittadini titolari di un contratto di locazione esclusivamente ad uso abitativo, regolarmente registrato e con il canone regolarmente corrisposto, riferito all’alloggio in cui hanno la residenza anagrafica e di categoria catastale A2, A3, A4, A5 e A6 il cui canone annuo, escluse le spese accessorie, non sia superiore a euro 6.000,00.

REQUISITI
Possesso di Attestazione ISEE 2022 in corso di validità al momento della presentazione della domanda dalla quale risulti:

Fascia A
  • valore del reddito complessivo riportato nella attestazione ISEE 2021 alla voce SOMMA DEI REDDITI DEI COMPONENTI DEL NUCLEO uguale o inferiore a 13.619,58 € equivalente al doppio del valore di una pensione minima INPS per l'anno 2022;
  • incidenza del canone di locazione, regolarmente corrisposto, e al netto degli oneri accessori sul reddito complessivo risultante dalla attestazione ISEE 2022 superiore al 14%.
Fascia B
  • valore del reddito complessivo riportato nella attestazione ISEE 2022 alla voce SOMMA DEI REDDITI DEI COMPONENTI DEL NUCLEO superiore a 13.619,58 € ma inferiore a 25.000 €;
  • incidenza del canone di locazione, regolarmente corrisposto, e al netto degli oneri accessori sul reddito complessivo risultante dalla attestazione ISEE 2022 superiore al 24%;
  • valore ISEE inferiore a 21.752,42 € (limite 2022 per l’accesso all’edilizia sociale).
Nota Bene: Possono accedere ai contributi del Fondo sostegno locazione 2022 i conduttori nel cui nucleo familiare vi sia un percettore del reddito/pensione di cittadinanza. Tuttavia i Comuni, secondo quanto previsto dall’art. 1, comma 6 del Decreto ministeriale n. 218 del 13 luglio 2022, sono tenuti, successivamente alla erogazione dei contributi, “a comunicare all’INPS la lista dei beneficiari, ai fini della compensazione sul reddito di cittadinanza per la quota destinata all’affitto.

Le domande, disponibili presso l’ufficio Protocollo/Anagrafe o scaricabili dal sito istituzionale www.comune.cavagnolo.to.it (sezione "Politiche sociali") dovranno essere presentate dal 2 novembre al 19 DICEMBRE 2022.
Le domande corredate da tutta la documentazione richiesta possono essere consegnate:

• a mano all’Ufficio Protocollo/Anagrafe negli orari di apertura al pubblico;
  • via PEC al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: cavagnolo@ruparpiemonte.it

il Sindaco e l’Amministrazione Comunale

Ai link che seguono è possibile consultare e scaricare Il Bando e il Modulo di domanda