AVVISO PUBBLICO _ RETROCESSIONE ANTICIPATA LOCULI

Incentivo economico per la retrocessione anticipata di loculi -Diritto di riacquisto del loculo a favore dei retrocedenti con più di 70 anni

Approvato con deliberazione di Giunta comunale n. 100 del 28 dicembre 2021

Si rende noto che L’Amministrazione Comunale di Cavagnolo intende promuovere la retrocessione anticipata di loculi riconoscendo un incentivo economico a titolo di rimborso pari al 30% della tariffa attualmente in vigore (da 480,00 euro a 1.020,00 euro in base alla tipologia del loculo).

I loculi che si renderanno disponibili a seguito di retrocessione potranno essere assegnati a persone viventi, con priorità a favore dei retrocedenti o dei loro aventi diritto, a condizione che abbiano compiuto il 70° anno di età. Il diritto di concessione avrà durata 50 anni dalla data di tumulazione.

La domanda di recesso anticipato dovrà essere sottoscritta da tutti gli aventi titolo. In caso di mancata sottoscrizione di alcuni concessionari, sarà assegnato un termine per la regolarizzazione.

Nella domanda bisognerà indicare se il loculo è o meno occupato da salma o resti. Se il loculo è occupato, la domanda potrà essere presentata solo se sono decorsi almeno 40 anni dall’ultima tumulazione e occorrerà indicare l’eventuale volontà di tumulare i resti in apposita celletta (o apposito loculo qualora non fosse possibile la riduzione in resti) o, in alternativa, eseguire la cremazione e collocare l’urna in apposita celletta/loculo. I costi per la tumulazione, l’eventuale cremazione e gli eventuali acquisti del loculo/celletta saranno a carico del richiedente.

I costi delle estumulazioni saranno invece, in ogni caso, a carico del Comune, così come quelli per l’eventuale conferimento dei resti nell’ossario comune all’interno del cimitero. Nel caso in cui non fosse possibile la riduzione in resti, l’Amministrazione provvederà alla tumulazione presso altro luogo idoneo individuato dall’Amministrazione comunale.

PROCEDURA

I soggetti interessati possono presentare istanza, secondo il modello fornito in allegato, entro il termine del 31 gennaio 2022.

Le istanze, debitamente sottoscritte e corredate dal documento di identità del richiedente, potranno essere presentate:

Il Responsabile del Servizio procederà con l’ammissione/esclusione delle domande presentate e ad avviare le attività consequenziali di competenza.

Per eventuali chiarimenti e informazioni è possibile:

• scrivere a info@comune.cavagnolo.to.it
  • telefonare al n. 011.9151157

______________________________________________

Qui di seguito in allegato l'Avviso Pubblico ed il modulo di richiesta recesso loculi